I POLACCHI INVENTANO LA PANCHINA ANTI-SMOG

image
Due minatori polacchi hanno inventato una panchina in grado di rilevare in tempo reale la qualità dell’aria e mostrarla in maniera intuitiva ai passanti. Un filtro posto all'interno della struttura di legno rileva gli inquinanti atmosferici e li segnala all'esterno grazie a led luminosi: rosso se l’aria è altamente inquinata, giallo per inquinamento vicino ai limiti e verde per segnalare un’aria pulita e salubre. La prima panchina “anti-smog” è stata installata nel municipio di Jastrzębie-Zdroj, la città dove vivono e lavorano i due inventori che, come molti centri abitati della Polonia, soffre per gli alti livelli di inquinamento atmosferico.
“Per il bene dei nostri bambini volevamo creare un prodotto che mostrasse dove andare a fare una passeggiata e quali luoghi invece è meglio evitare”. Ma la panchina degli eclettici minatori fa di molto più: grazie ad un purificatore collocato sotto la seduta può ripulire fino a 860 metri cubi di aria ogni ora, l’equivalente di una stanza di 80 metri quadri.
______________________
Fonte: Wyborcza - 18 aprile 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali
   

Commenti

Post popolari in questo blog

32 splendide foto di bambini che incontrato per la prima volta il nuovo fratellino