IL MONDO IN CLASSE

Mezzopieno nelle scuole - Giornalisti gentili

image
Torino è una città cosmopolita, nella quale i pensieri, gli interessi, le culture e le tradizioni confluiscono.
Proprio la nostra classe è un luogo di convergenza di idee, pensieri e culture; insomma una piccola città. Molti compagni di classe, infatti, vengono la lontano, portando fin qui le loro abitudini, altri da più vicino ma non troppo… in classe chiamiamo queste nozioni aggiuntive “diversità culturale”. Le consideriamo una ricchezza in quanto veniamo a conoscenza di fatti curiosità utili per apprendere avvenimenti da una persona più “all’interno della storia”.
I grandi informatori della classe sono Juan e Leonardo, direttamente dal Perù, Michelle e Davide con origini rumene, Hiba dal Marocco, Silvia nigeriani e infine Manush dall’Egitto, la maggior esportatrice di informazioni in quanto torna spesso nel suo luogo natale (Il Cairo, a due passi dalle piramidi) e frequenta la scuola araba.
Proprio durante le ore di antologia stiamo affrontando i diritti dei minori e mote volte i testi parlano di bambini sfruttati e maltrattati. Sovente si parla di donne deboli, violentate, perlopiù in Paesi dell’Africa e dell’oriente. Manush proviene da una famiglia emancipata ma lei è molto vicina alle famiglie dove le ragazze sono inferiori agli uomini e le regole sono più strette.
Grazie a Juan, direttamente da Lima: lui ci aiuta in storia nel periodo degli esploratori, racconta fatti e leggende e ci fa pronunciare bene i termini spagnoli. Solo grazie a loro possiamo imparare usanze, tradizioni, saperi e sapori. 

Articolo scritto dai piccoli giornalisti della 2^A - Scuola Perotti - marzo 2019

❑  Guarda il progetto https://goo.gl/S5m3hw
 Insegnare la gentilezza e la positività nelle scuole. Firma la nostra petizione https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali
   

Commenti

Post popolari in questo blog

32 splendide foto di bambini che incontrato per la prima volta il nuovo fratellino